Curriculum dei Docenti
In questa pagina potete leggere i curriculum degli insegnanti della nostra scuola di musica.
- Valentina Sbicego (Direttrice Didattica / Clarinetto)
- Federica Cecotti (Flauto Traverso)
- Anna Prearo (Flauto Traverso / Propedeutica)
- Francesco Palmino (Sassofono)
- Andrea Bonaldo (Tromba)
- Simone Zanello (Corno)
- Daniele Furlan (Batteria e Percussioni)
- Alessandro Masau (Batteria e Percussioni)
- Francesco Marzona (Chitarra Elettrica)
M° Valentina Sbicego - Direttrice Didattica / Clarinetto
Valentina Sbicego nel 2005 diventa allieva del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste conseguendo il Diploma di clarinetto di I livello e il Diploma Specialistico di II livello in clarinetto, entrambi con la votazione di 110/110 e lode.
Durante il suo percorso di studi ha seguito numerosi masterclass e seminari, sia in clarinetto che in musica da camera, perfezionandosi con i Maestri Urdan, Korhonen, Lucchetta, Beltramini, Giuffredi, Rericha, Hrvatic, Cunko, Skampa, Fister, Armengaud, Gessi, Florit, Kiss, Gesing, Venier.
Ha registrato il Quintetto op. 115 per clarinetto e quartetto d’archi di J. Brahms per RAI Radio 3, e i "Tre pezzi" per clarinetto solo di I. Stravinsky su Radio 1.
È componente di diverse formazioni da camera con cui ha partecipato a concorsi internazionali, Festival di musica da camera, Festival di musica contemporanea, Festival jazz. Ha tenuto concerti duettando con artisti affermati come Beppino Delle Vedove, Roberto Turrin, Luisa Sello, Vladimir Mendelssohn, Lucio Degani.
Ha inciso un cd e tenuto diversi concerti sotto la direzione di Paolo Longo, con brani in prima esecuzione assoluta di autori come Dalla Piccola, Merkù, Viozzi, Savron, Pitis.
Ha collaborato col Teatro “G. Verdi” di Trieste nella realizzazione di Traviata, Rigoletto, Ernani nelle stagioni 2006/07 e 2007/08 sotto la direzione di Daniel Orhen.
Ha ottenuto l’idoneità all’Orchestra della Sorbona di Parigi e ha recentemente concluso una tournée che, assieme al m. Roberto Turrin, l’ha coinvolta in recitals e lectures nelle Università americane San Francisco State University, San José University, Stanford University, Roosevelt University of Chicago.
M° Federica Cecotti - Flauto Traverso
Federica Cecotti si avvicina allo studio del flauto a 12 anni sotto la guida di Serena Famea.
Nel 2006 entra far parte della classe di flauto del M° Giorgio Blasco presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, e nel 2011 consegue a pieni voti il diploma accademico di I livello; attualmente sta proseguendo gli studi musicali frequentando il Biennio Specialistico di II livello.
Nel 2005, dopo aver superato le selezioni, vince la borsa di studio triennale e dà avvio alla sua prima esperienza orchestrale presso la Piccola Orchestra Giovanile di Gonars (UD). Dall'anno 2006 è parte dell'orchestra "Trieste Flute Ensemble", anche in veste di primo flauto solista, e nel 2009 è fra i membri fondatori della "Trieste Flute Association", con la quale ha inciso vari CD. Nell'anno 2008 è risultata terza classificata (primo e secondo premio non assegnati) alla IV edizione del concorso "International Music Competition" di Trieste, Premio Paolo Spincich. Ha esordito come solista nel 2011 con l'Orchestra degli studenti del Conservatorio suonando il Concerto di S. Mercadante. Collabora con varie orchestre regionali, tra le quali "Opera Giocosa" diretta da S. Zannerini, "Alpe Adria" diretta da L. Pistore, "Civica di Fiati di Gorizia" diretta da G. Magnarin.
Ha partecipato a numerosi concerti in Regione e a Trieste, partecipando a manifestazioni musicali in varie formazioni cameristiche. Ha seguito Masterclass di perfezionamento in strumento e musica da camera con M. Hauber, J. Sariola, O. Sinkova, G. Di Giorgi, M. Finco, N. Mazzanti.
Da qualche anno si è avvicinata al mondo della didattica, collaborando con diverse scuole di musica in Regione. Ha seguito corsi di formazione in propedeutica musicale, body percussion e metodologia Orff con L. Fermarelli, C. Paduano, F. Esposito e P. Donadio.
M° Anna Prearo - Flauto Traverso / Propedeutica
Anna Prearo intraprende lo studio del flauto traverso all'età di undici anni sotto la guida delle prof.sse Caterina Goriup prima e Beatrice Grassi poi. Nel 2006 viene ammessa al Conservatorio di Musica "G. Tartini" di Trieste dove studia sotto la guida della prof.ssa Giuseppina Mascheretti e si diploma nel 2012. Si perfeziona partecipando a masterclass nazionali ed internazionali di flauto traverso e ottavino con docenti quali i Maestri Teresa Leopold, Andrea Oliva, Ruxandra Colan e Maurizio Fermeglia.
Nel 2016 affina la tecnica e approfondisce il repertorio flautistico studiando con i docenti della Flute Summer School di Oxford, i Maestri Kate Hill e Robert Winn.
Completata la formazione in ambito scientifico, conseguendo la laurea magistrale in Farmacia presso l'Università degli Studi di Trieste, nel 2014 inizia un percorso artistico con il Quintetto Calliope, formazione cameristica con la quale svolge concerti in ville storiche e sedi di particolare interesse artistico e culturale sia in Friuli Venezia Giulia che in Veneto e Lombardia.
Allo studio affianca l'attività didattica presso diverse scuole di musica della regione (San Canzian d'Isonzo, Ruda, Grado, Cormòns) e con progetti di propedeutica musicale presso la scuola primaria di Pieris, Mariano del Friuli e Sagrado. Dal 2015 è direttore artistico della scuola comunale di musica di Ruda.
M° Francesco Palmino - Sassofono
Nato nel 1983 si avvicina allo studio del sassofono all'età di 12 anni sotto la guida del M° Angelo Di Giorgio presso la Scuola di Musica ad orientamento bandistico "Armonie" di Sedegliano (UD) e ben presto prende parte all'orchestra fiati diretta dal Prof. Fabrizio Fontanot con cui partecipa a vari concorsi nazionali risultando più volte vincitori.
Nel 2000 entra al Conservatorio "J. Tomadini" di Udine dove si diploma nel 2008 sotto la guida del M° Luigi Podda.
Nell'ambito del Conservatorio di Udine ha fatto parte dell'Orchestra Fiati e dell'Orchestra Sinfonica svolgendo una proficua attività concertistica sotto la guida di maestri quali P. Pelucchi, L. Della Fonte, I. Van der Rost, F. A. Krager, E. M. Corporon e D. Zanettovich.
Nel 2004 ha fatto parte dell' "Ensemble di saxofoni" del Conservatorio "G. Tartini" di Trieste diretta dal M° M. Donninelli.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento classici e jazz sotto la guida di maestri quali M. Gerboni, F. Paoletti, U. Gnassi, N. Zaninotto e M. Tamburini. Importante per la sua crescita musicale è stato il percorso di perfezionamento in musica da camera svolto con la M° Irina Ovtchinnikova.
Ha collaborato con la formazione "Stravinskij Ensemble" per l'accompagnamento all'opera da camera "Antinesca" della compositrice M° Giulia D'Andrea presso la Biennale di Venezia. Collabora con le varie formazioni musicali dirette da Alessandro Pozzetto e dal M° Rudy Fantin ed ha all'attivo varie incisioni.
Ha fatto parte dell'orchestra jazz del Friuli Venezia Giulia suonando con jazzisti di fama internazionale tra cui Don Menza, D. Giardina e M. Tamburini e ha collaborato con numerose formazioni regionali spaziando su moltissimi generi musicali.
Attualmente fa parte del gruppo "Saxophonix Ensemble" creato dal M° Alex Sebastianutto, del quartetto di sax "Anathema Saxophone Quartet" di cui è fondatore, e del quartetto di sax "Sim Quartet".
Svolge attività di didattica strumentale e di propedeutica musicale in varie scuole di musica della regione.
Ha partecipato a numerosi master e seminari di didattica musicale con docenti quali Laura Fermanelli, Ciro Paduano, Filippo Esposito e Patrizia Donadio, specialisti nei metodi Orff, Gordon, Kodàly, Jaques-Dalcroze e Willems.
M° Andrea Bonaldo - Tromba
Nato nel 1987 a Gorizia, si è diplomato con 10/10 col M° M. Morosini al conservatorio "G. Tartini" di Trieste. Presso lo stesso conservatorio conclude il biennio specialistico con 110/110L, eseguendo alla prova finale il concerto di Tomasi.
Si è perfezionato con: J. Berwaerts, F. Bosso, M. Braito, S. Candotto, G. Cassone, Hao Jie, F. Maniero, R. Martin, M. Pierobon, D. Short, F. Tamiati, H. van der Zanden, F. Ree Wekre, Jean Xhonneaux.
Si è distinto in vari concorsi solistici e d'orchestra.
Ha collaborato e collabora con: Shanghai Oriental Symphony Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Teatro Lirico "G. Verdi" di Trieste, Mitteleuropa Orchestra, Orchestra Da Camera Di Mantova, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta; è stato contattato per collaborare (come prima tromba) con l'orchestra dell'Arena di Verona, la Suzhou Symphony Orchestra (come membro stabile) e l'Orchestra Filarmonica Italiana. Ha fatto parte delle orchestre giovanili: Shanghai International Youth Orchestra, Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani, Accademia Nazionale "Santa Cecilia" di Roma. Attualmente è la prima tromba della Mitteleuropa Orchestra, orchestra regionale del FVG.
È membro del "Sounday Brass" (primo premio (2013) e secondo premio (2011) al concorso nazionale di Bertiolo, medaglia di bronzo Svirel Competition (2013)).
Si è esibito assieme a prestigiosi artisti come: S. Accardo, D. Barcellona, P. Berman, Q. Chen, S. Cristicchi, J. F. Heisser, I. Kim, M. P. Langlamet, E. Marrone, M. Maur, M. Ranieri, D. Merlet, S. Mingardo, K. Penderecki, F. Piersanti, N. Piovani, D. S. Kang e i direttori d'orchestra M. Angius, P. Bellugi, A. Biron, O. Caetani, J. W. de Vriend, G. Gelmetti, G. Grün, Z. Hamar, F. Mastrangelo, J. M. Sciutto, T. Severini, A. Shokhakimov, Xu Zhong.
Ha partecipato a diverse dirette televisive (Rai) e radiofoniche (Radio Rai).
Si è esibito in prestigiosi festival (Kissingen Sommer, Stresa Festival, Shanghai Opera Week, Biennale di Venezia) e ha calcato i palchi di importanti teatri e sale da concerto come Parco della Musica (Roma), Shanghai Oriental Art Centre, Maison De La Culture (Bobigny), Seoul Arts Centre Concert Hall, Sarajevo National Theatre, ecc.
Ha suonato in Italia, Slovenia, Austria, Croazia, Germania, Francia, Città del Vaticano, Cina, Corea del Sud, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Serbia.
È protagonista di una decina di pubblicazioni discografiche e di spartiti. I suoi arrangiamenti e le sue composizioni sono state suonate da famosi ensemble e artisti ed eseguite e trasmesse in radio.
È il primo trombettista ad aver eseguito l'"Adagio" per tromba e orchestra di Giuseppe Verdi a Trieste (2011). Nel 2012 si è esibito nella Shanghai Oriental Art Center Concert Hall eseguendo il concerto per due trombe e orchestra di Antonio Vivaldi. Nel 2014, in duo assieme all' organista V. Ninci, esegue in prima assoluta il brano "sun Ray" di G. Mancuso.
M° Simone Zanello - Corno
Simone Zanello nato nel 1992 intraprende lo studio del corno a 10 anni, inizia gli studi al conservatorio "J. Tomadini" di Udine sotto la guida del M° Dileno Baldin, per poi continuare con i Maestri Nilo Caracristi e l'attuale Simone Berteni.
In contemporanea ha collaborato e collabora tutt'ora in diverse formazioni bandistiche e orchestre, decimino di ottoni, quintetto a fiati, quintetto di ottoni, orchestra fiati Val Isonzo e con l'ANBIMA FVG con cui ha registrato per case editrici come Amadeus e Scomegna.
Ha inoltre avuto l'occasione di frequentare diversi stage e masterclass con artisti di fama internazionale come: Andrea Corsini, Dale Clevenger, Frøydis Ree Wekre e Corrado Maria Saglietti.
Infine, per quanto riguarda l'ambito didattico, in questi anni insegna in diverse scuole di musica e progetti musicali.
M° Daniele Furlan - Batteria e Percussioni
Si avvicina allo studio della batteria all'età di 9 anni. Dal 1990 al 1995 studia con il maestro Albino Ghini, dal 1996 al 2001 studia con il Maestro Paolo Muscovi. Ha partecipato a seminari e clinic di Simon Philips, Peter Eskine e Alfredo Golino. Nel 2009 partecipa come allievo effettivo al corso di Bernard Purdie (James Brown, Aretha Franklin).
Attualmente suona con le seguenti formazioni:
- Fade Ou3 (riarrangiamento in chiave jazz di brani di autori classici con i quali ha registrato l'album "Out" 2014)
- Zona Franca (musica popolare, folk, jazz con i quali ha registrato l'album "Isonzo" 2013)
- Il Disadattato e le sua Orchestra (balkan, unico gruppo italiano al Guca Trumpet Festivan 2017)
- Percussionando (Duo di percussioni con Pietro Sponton)
- Trio Tocai (etno folk)
- Pantan (gruppo vincitore Premio Friuli 2002 e gruppo vincitore Foo Fighter contest Lignano 2012)
Ha suonato con Kosovni Opadki (tour Bombe italiano 2004, tour Bombe Argentina e Uruguay 2005), Remengo Brothers, Orchestra Fil(m)armonica di Mossa, Friul Brass Ensamble, Sound Brass Ensemble. Ha all'attivo diverse registrazioni di musica leggera, popolare e jazz.
Oltre all'attività concertistica, è impegnato in un'intensa attività didattica presso vari istituti musicali del Friuli Venezia Giulia. Svolge diversi laboratori di percussioni presso le scuole elementari della provincia di Gorizia finalizzati ad avvicinare i bambini più piccoli al mondo delle percussioni e allo studio della musica.
M° Alessandro Masau - Batteria e Percussioni
Batterista attivo sul territorio nel genere pop/rock.
Dal 2007 al 2012 ha frequentato le lezioni di batteria moderna con il Maestro Roberto Crivaro presso l'Istituto Musicale Arturo Benedetti Michelangeli di Conegliano (TV).
Durante gli anni di studio a Conegliano si è esibito alla batteria con l'orchestra ed il coro dello stesso Istituto, interpretando brani di Musical dalle opere di Andrew Lloyd Webber (The Phantom of the Opera, Jesus Christ Superstar) e in un "Tributo ai Beatles". Nell’ambito della manifestazione musicale “Giovani in Concerto”, organizzato dalla Pro Loco dove risiede, ha partecipato a 5 edizioni, dal 2008 al 2012.
Nel 2010 ha fondato la coverband “Venus”, attiva sul territorio regionale, che propone brani di grandi artiste rigorosamente femminili sia italiane che straniere, con un repertorio che spazia dal rock alla dance.
Dal 2013 fa parte, come componente ufficiale, del gruppo tributo ai Nomadi “Senza Patria” di Treviso, esibendomi principalmente nel territorio veneto, e collaborando con lo stesso assieme a Beppe Carletti, Cico Falzone e Cristiano Turato; rispettivamente membro fondatore e tastierista, chitarrista e voce dei Nomadi (www.senzapatria.net). Nel 2013 ha sostituito il batterista titolare del gruppo tributo ai Nomadi “ aNOrMADIlegge” di Spilimbergo, esibendosi in territorio friulano e veneto.
Nel 2014 è entrato a far parte del gruppo jazz “Orchestra Laboratorio 2.0”, fondata all’interno del conservatorio G.Tartini di Trieste, esibendosi con la stessa nel territorio friulano.
A gennaio 2015 è uscito l’album dei “Senza Patria” “Ancora una volta con… Senza Patria”, di cui ha curato la parte tecnica e quella musicale; suonandoci la batteria e facendo i cori. Dal Gennaio 2015 è sostituto ufficiale del batterista de “Gli anni d’oro”, tribute band ufficiale degli 883 e Max Pezzali. Da Aprile 2016 sè entrato a far parte come batterista titolare del gruppo “Coca Cosa”, band tributo a Vasco Rossi.
L'11 Marzo 2016 ha conseguito, presso il Conservatorio di musica G. Tartini, il diploma di Triennio Superiore Ordinamentale di I livello in Batteria e Percussioni Jazz con il punteggio di 95/110, studiando lo strumento principale (batteria) con il Maestro Bruno Astesana e il Maestro Giuseppe Urso (dal 2014) e pianoforte complementare con il maestro Matteo Alfonso. Nell’ambito del percorso di studi in conservatorio ha frequentato lezioni tenute da Giovanni Maier, Klaus Gesing e Riccardo Chiarion.
Negli ultimi anni ha seguito seminari di vari batteristi e percussionisti di fama mondiale, come Dave Weckl, Simon Phillips, Horacio Hernandez, Antonio Sanchez, Keith Carlock.
È attualmente iscritto al Biennio Specialistico di Batteria e Percussioni Jazz di II livello (Master), presso il conservatorio “G.Tartini” di Trieste. Attualmente studia batteria con il M° Stefano Peretto.
M° Francesco Marzona - Chitarra Elettrica
Ha studiato e seguito seminari/stage con: Glauco Venier, Riccardo Chiarion, Francesco Bertolini, Gaetano Valli, Massimo Varini, Gianni Rojatti, Andrea Braido, Frank Gambale, Michael Landau, Carl Verheyen, John Petrucci, Marty Friedman, Stef Burns, Brett Garsed ecc.
Attualmente frequenta il conservatorio Jazz "J. Tomadini" di Udine.
Ha collaborato con molte band regionali: Coverland, Nessun Pericolo Per Te (Tributo a Vasco Rossi), Londoncafe e Glasgow Sailors (entrambi Tributo a Mark Knopfler e Dire Straits), Beât Lés (Tributo ai Beatles in friulano), Toys (Tributo ai Queen) come chitarrista di supporto per lo spettacolo Deluxe, Aluminium (Tributo ai Red Hot Chili Peppers), DankA, cantautore friulano LaStanzaDiLucas ecc.
Ha tenuto dei seminari sui suoni della chitarra elettrica alla Lizard di Monfalcone, alla Scuola 55 di Trieste e alla Gemona Musica Lab.
Lavora presso lo studio di registrazione BirdLand Studio.